La Tisana del Cuore

Cerca

Vai ai contenuti

Sul Senso della Vita

Gocce

(Citazioni tratte da "Il senso della Vita" di Zöe Sallis)



Il "Tesoro Nascosto"

Dio è al di là di ogni concetto. Se proprio dovessi cercare una definizione, allora direi: il "volto" o l'aspetto che la sola e unica realtà rivolge all'umanità, così che l'inaccessibile diviene accessibile. C'è un detto molto ispirato di Maometto (in cui Dio parla attraverso di lui): "Ero un Tesoro Nascosto e desideravo essere conosciuto, così ho creato il mondo". Una sorta di reciprocità è possibile, perchè la parte più profonda della creatura umana contiene, per così dire, un riflesso del "Tesoro Nascosto" nello specchio del cuore.

Charles Le Gai Eaton


La preghiera

Credo assolutamente in Dio. E prego. In effetti, quando ripenso ai viaggi che ho fatto, ai nemici che ho avuto e ai tentativi che sono stati fatti per uccidermi, non penso che sarei ancora vivo senza la preghiera. E' soltanto Dio che mi ha protetto. Il popolo Zulu ha una parola per Dio:
Umvelingangi, che significa "Colui che apparve prima di tutto", il Creatore. Sono stato cresciuto come cristiano e il mio concetto di Dio è quello di un Cristiano. Non posso affrontare la giornata senza un po' di tempo per la meditazione alla mattina.

Mangosuthu Buthelezi



Sono d'accordo con Flaubert

Nel dubbio, non escludetelo! Dal momento che non posso spiegare certe cose in modo logico, secondo un sistema cartesiano, e che la creazione della vita è ancora un grande mistero, così come il modo in cui siamo governati e il modo in cui è mantenuto l'ordine, abbiamo bisogno di un Dio per colmare gli spazi, i vuoti nella nostra concezione. E abbiamo anche bisogno di un Signore dentro di noi, perchè senza un Signore potremmo diventare animali. Dunque abbiamo bisogno di Lui fuori di noi per spiegare che cosa è accaduto e sta accadendo, e abbiamo bisogno di Lui dentro di noi per avere una coscienza, per avere dei valori.
Sostanzialmente sono d'accordo con Flaubert che diceva che c'è una ripartizione tra Dio e l'uomo, nel senso che Dio è responsabile per l'inizio e la fine e noi siamo responsabili per tutto quello che sta in mezzo. Questo rende la vita più semplice.

Shimon Peres



Il Senza Nome


Dio è indefinibile. Una parola che i taoisti usano per Dioè "il Senza Nome". Non è nel regno dei sensi o nel regno della coscienza, in ultima analisi. E' il noumeno, il niente, il vuoto, e da esso proviene il fenomeno, la manifestazione di ogni cosa. Penso che ogni respiro sia una preghiera. Che ogni momento sia una preghiera e che Dio sia ovunque e comprenda ogni cosa. Si potrebbe parlare di panteismo.

Harry Dean Stanton



Credo per scelta

Mosè chiese a Dio "Chi sei?" ed Egli rispose "Io sono".
Non finì la frase, dunque Egli è il verbo, l'entità che unisce il soggetto e l'oggetto.
E' impossibile dare una definizione di Dio perchè ogni qualvolta si cercasse di farlo, in qualche modo si perderebbe la complessità e, allo stesso tempo, la semplicità di Lui/Lei.
Io credo in Dio non per ragioni logiche, ma per scelta.
Dunque la mia concezione di Dio è basata sulla mia esperienza di fede in Dio.

Paulo Coelho



Mi piace quello che faccio

Non cerco la pace, nel senso che non ho la percezione di non averla. Spesso, le persono mi chiedono che cosa faccia per rilassarmi.
Rispondo che non sono teso, che non ho bisogno di rilassarmi, mi piace quello che faccio e penso che questo abbia a che fare con la pace.
Non sento mai di dover andare a cercare la pace della mente. Essa arriva quando viviamo secondo i nostri principi, suppongo.
Siamo tutti imperfetti e non sempre portiamo a termine quello che abbiamo intenzione di fare. Ma, in generale, se viviamo in base ai nostri principi, penso che la pace della mente entri a far parte della pace.

David Frost



In quel posto possiamo sempre tornare

(...) Mi dà molta pace stare immerso nella natura. Per esempio, ascoltare i suoni del mondo naturale, del tempo che rallenta, dell'atto di ricevere.
Meditare nella quiete e nel silenzio. Stare tra gli alberi. Osservare l'acqua. Nutrirsi della luce del sole che ci penetra attraverso gli occhi, sentire il calore dorato e l'energia del sole.
Sentire la propria anima, tranquilla e silenziosa. Sapere che in quel posto possiamo sempre tornare.

Michael Fitzpatrick


La storia della stella di mare

Quando volete aiutare le persone e vi sentire sopraffatti da tutto quel che c'è bisogno di fare, pensate alla storia della stella di mare, che è una grande fonte di coraggio. E' la storia di un uomo su una spiaggia coperta di stelle di mare arenate e in fin di vita, che vede una donna che le sta prendendo una ad una e le sta gettando di nuovo nell'oceano. Egli le dice: "Perchè lo fa? Ci sono milioni di stelle di mare e la spiaggia è lunga chilometri, non può rimetterle tutte nell'oceano, quindi che importa?". La donna, che ne ha una in mano, la getta nell'acqua per ridarle la vita e risponde: "Importa molto a questa, perciò è questa che conta".

Albina Du Boisrouvray



Si nasce da soli e si muore da soli

Non abbiate paura della vita e non abbiate paura di provarci.
Se volete qualcosa, cercate di ottenerla, nessuno vi aiuterà salvo voi stessi. Alcune persone vi aiuteranno se vedranno che ci state provando, ma non aspettatevi niente da nessuno, perchè se ve l'aspettate, rimarrete delusi. Se potete dare, date.
Trovate qualcuno con cui condividere quello che avete, perchè se non avete nessuno con cui condividerlo, non ne vale la pena. Dovete condividere la vostra felicità e la vostra tristezza con qualcuno di cui vi fidate.
Non infastidite altre persone con le vostre ansie, i vostri dispiaceri e le vostre malattie, perchè a loro non piacerà.
Le persone vanno sempre dove vedono la luce. Avvicinatevi alle persone con pensieri felici.
Se ricevete un dono, siate felici perchè è molto raro, accettatelo e non dite: "Non ne ho bisogno". Accettatelo perchè se ve lo donano, vogliono donarvelo.
La vita è dura, dovete credere in voi stessi. Non è qualcosa che si possa insegnare agli altri.
Le persone vi possono incoraggiare, quelle che vi amano e che vi sono amiche.
Ma, alla fine, si nasce da soli e si muore da soli.

Ilana Goor



Ho scoperto

Ho scoperto che ogni cosa al mondo è perfetta e che Dio sa quello che fa, anche se noi non lo sappiamo.

Steve Vai



Non v'è altra salvezza che l'amore

La vita mi ha insegnato che non v'è altra salvezza che l'amore.
Sono stato incarcerato due volte durante la dittatura militare brasiliana, la seconda volta per quattro anni. Non ho mai odiato i miei torturatori o carcerieri. Ma non c'è alcun merito in questo. Ho semplicemente realizzato che l'odio distrugge prima coloro che odiano, e non coloro che sono odiati. La vita è un'avventura così bella, piena d'amore.
E' un peccato che talmente tante persone attorno a noi ne siano escluse.
Finchè non ci sarà giiustizia, libertà e pace per tutta l'umanità, non sarò completamente felice.

Frei Betto



Libero arbitrio e destino

(...) Il nostro libero arbitrio è condizionato da molte cose. Talvolta sbattiamo la testa contro una porta, ma la porta non si apre mai; altre volte, basta un colpetto e la porta si apre. Certe cose che vorremmo concludere non si concludono mai, e altre cose si concludono con facilità. Tutto ciò è in relazione al nostro destino. Ma per gli esseri umani esiste anche un'immediata coscienza della libertà, in particolari momenti della vita, quando decidiamo qualcosa.
Così il nostro libero arbitrio s'intreccia con il nostro destino. In un certo senso, attraverso il libero arbitrio compiamo il nostro destino.
Una persona felice è una persona le cui libere azioni corrispondono al suo destino. Sebbene non sia un buddista o un indù, una volta ho detto, da qualche parte, che felice è la persona il cui karma è il suo dharma. Dharma è una parola straordinariamente ricca del sanscrito e significa dovere, vocazione, sentiero e anche destino, mentre il karma è in relazione alle nostre azioni e alle reazioni causate da quelle azioni.
Dal punto di vista religioso, il destino è la volontà di Dio per noi. In pratica, compiere il proprio destino è arrendersi alla volontà di Dio, e questa resa deve passare attraverso il nostro libero arbitrio. Dunque siamo liberi nella misura in cui sottomettiamo la nostra libertà alla volontà di Dio.

Seyyed Hossein Nasr


Chiasso

Si sa istintivamente, sempre, qual è la cosa giusta da fare. E il peggior nemico di quell'istinto è il frastuono creato da troppe possibilità. Chiasso. (...)
La mia opinione è che, talvolta, dobbiamo abbassare un po' il volume della nostra vita, per riuscire a sentire qual è la cosa giusta da fare.

Bono




Home Page | Racconti del Cuore | Gocce | Poesie | Qualche minuto con... | Pensieri da regalare | Nel web, ci piace | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu