La Tisana del Cuore

Cerca

Vai ai contenuti

Le Fiabe di Andersen

Racconti del Cuore


"Non importa che sia nato in un recinto di anatre: l'importante è essere uscito da un uovo di cigno."

(Tratto da "Il brutto anatroccolo")





Breve biografia di Hans Christian Andersen (1805-1875)


Di famiglia umile, orfano a undici anni, a quattordici fuggì a Copenaghen, dove ebbe l'opportunità di studiare grazie all'aiuto di Jonas Collin, direttore del Teatro Reale. Fin dal 1822 cominciò a pubblicare volumi di prosa e poesia e a comporre opere teatrali, ma il successo arrivò soltanto con il romanzo L'improvvisatore (1835).
Compì lunghi viaggi in Europa, Asia e Africa e fu autore anche di resoconti di viaggio. La sua fama si fonda però sugli oltre 150 racconti per l'infanzia, che appartengono ormai ai classici della letteratura mondiale.
Andersen seppe esprimere mirabilmente le emozioni più sottili e le idee più fini attraverso un uso equilibrato del linguaggio corrente e delle espressioni popolari, suscitando per questo grande scandalo tra i severi critici accademici del suo tempo.
La sua opera appare innovativa non solo nello stile ma anche nei contenuti: Andersen usò infatti un linguaggio quotidiano ed espresse nelle fiabe pensieri e sentimenti fino ad allora ritenuti estranei alla comprensione di un bambino, attraverso le vicende di re e regine storici o leggendari, ma anche di animali, piante, creature magiche e persino di oggetti.
Fonte di ispirazione è il mondo della sua infanzia: la sua terra, l'immagine della madre povera, i racconti della gente semplice ascoltati durante le lunghe veglie.
Andersen diceva delle sue fiabe: "Mi stavano nella mente come un granello, ci voleva un soffio di vento, un raggio di sole, una goccia d'erba amara, ed esse sbocciavano."
E così nacquero: La principessa sul pisello, Il brutto anatroccolo, Il vestito nuovo dell'Imperatore, La regina delle nevi, Scarpette rosse, La sirenetta e tante altre.

La filosofia di Andersen, sebbene risenta di un contesto culturale diverso, è ancora molto attuale. Lo stesso Tagore riconobbe alla sua opera un prezioso valore educativo tanto che, visitando le scuole danesi, disse: "Perchè avete tante materie? Ne basterebbe una sola: Andersen."

Qui presentiamo alcune di queste bellissime fiabe, selezionate fra quelle meno note. La lista sarà comunque integrata prossimamente, in base anche ad eventuali segnalazioni.




(Clicca sul titolo prescelto per aprire la pagina di lettura)





Storia di una madre
(Tempo di lettura: 10 minuti)



Tra mille e mille anni
(Tempo di lettura: 5 minuti)



L'ultimo sogno della vecchia quercia - Racconto di Natale
(Tempo di lettura: 8 minuti)



L'Angelo
(Tempo di lettura: 10 minuti)




Il bambino cattivo
(Tempo di lettura: 6 minuti)



Home Page | Racconti del Cuore | Gocce | Poesie | Qualche minuto con... | Pensieri da regalare | Nel web, ci piace | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu