La Tisana del Cuore

Cerca

Vai ai contenuti

Le Fiabe dei Fratelli Grimm

Racconti del Cuore


"Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?". "Non sei tu, mia regina", lo specchio rispose."






Breve biografia dei fratelli Grimm


Figli di un avvocato, desideroso di avviarli alla sua carriera, Jacob e Willhelm Grimm affinarono la loro educazione presso l'Università di Marbourg dove appresero il metodo della ricerca scientifica dallo stesso Savigny, del quale non furono solo discepoli, ma anche amici devoti.
Jacob visse dal 1785 al 1863. Wilherm dal 1786 al 1859.
E' difficile immaginare una vita più laboriosa della loro. Difficile anche pensare ad una collaborazione più feconda della loro.
Temperamento austero e rigido Jacob. Meno ascetico Wilhelm, il quale, a differenza di Jacob rimasto celibe, sposò la figlia di un farmacista di Kassel. Eppure l'uno visse sempre per l'altro. E tutte due, anche quando non collaborarono insieme, sentirono la stessa missione: elevare il mondo germanico a un mondo poetico e politico concluso in se stesso.
Per raggiungere questo scopo, i Grimm attesero anzitutto alle ricerche particolari con la raccolta e la pubblicazione di quei testi che erano l'espressione dell'antica letteratura germanica, oppure di quegli altri affidati alla tradizione orale, vivi fra il popolo, che costituivano il prolungamento stesso di quella letteratura.
Si accinsero quindi alle ampie sintesi mediante le quali affrontarono lo studio del patrimonio della loro stirpe: l'epopea, la mitologia, il diritto, la lingua, ecc.
E per quanto siano spesso arbitrarie le loro conclusioni, per quanto siano vaghi i lori accostamenti, fatto è che con la loro opera seppero dare un saldo e nuovo fondamento non solo alla germanistica, ma anche ad una nuova disciplina storica che allora si andava affermando: la scienza del folklore.

A loro dobbiamo quindi il recupero di bellissime fiabe della tradizione popolare, tra cui le più famose sono: "Cappuccetto Rosso", "Il Principe ranoccchio", "Pollicino", "Il pentolino magico", "Hansel e Gretel", Biancaneve","Riccidoro", " I musicanti di Brema", "Raperonzolo".

Qui presentiamo ne presentiamo alcune. La lista sarà comunque integrata prossimamente, in base anche ad eventuali segnalazioni.




(Clicca sul titolo prescelto per aprire la pagina di lettura)





Cappuccetto Rosso
(Tempo di lettura: 7minuti)



I tre capelli d'oro del diavolo
(Tempo di lettura: 10 minuti)



L'uccello strano
(Tempo di lettura: 8 minuti)



Biancaneve
(Tempo di lettura: 15 minuti)




Il viaggio di Pollicino
(tempo di lettura: 10 minuti)




Home Page | Racconti del Cuore | Gocce | Poesie | Qualche minuto con... | Pensieri da regalare | Nel web, ci piace | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu