La Tisana del Cuore

Cerca

Vai ai contenuti

Voli d'Angelo

Gocce

A Debbie



Danzare è come parlare in silenzio.
E’ dire molte cose, senza dire una parola.

Yuri Buenaventura


° ° °


La danza, come la vita, è ricca di fantasia, piena di armonia e ha un linguaggio universale, è un sogno di gioia, che si realizza ogni giorno, imparando passo a passo il difficile mestiere di un danzatore.
La danza fa parte della nostra vita.

Ilir Shaqiri



Si impara con la pratica. Che si tratti di imparare a danzare facendo esperienza di ballo, oppure imparare a vivere facendo esperienze di vita, il principio non cambia.
In alcuni campi si diventa atleti di Dio.

Martha Graham



A sei anni non sai come diventerai fisicamente, non sai come sarà il tuo carattere, e tutti quei sacrifici e quelle rinunce potrebbero essere troppo pesanti.
Voglio solo mettere in allerta chiunque possa pensare alla danza come ad un'attività qualunque.
D'altro canto se un giovane ha già tanta passione, più della metà del gioco è fatta! La mia passione è stata il vero motore e chiunque provi tale sentimento non deve lasciarsi scappare l'opportunità che la danza offre. Allora sì mi sentirei di consigliare quest'attività, ad occhi chiusi.

Roberto Bolle



Se lavori con il corpo devi stare molto attento. Basta un piccolo incidente e ti fermi.
Non sei tutelato da nessuno.
Senza contare l'impegno e la pressione psicologica di essere sempre il numero uno per essere poi invitato di nuovo.
Non esistono garanzie. La danza è un percorso difficile ma pieno di soddisfazioni.

Roberto Bolle



La danza è considerata d'elite. Riuscire a portarla tra la gente non è facile, ma qualcosa sta cambiando.
Mi è capitato di ballare in piazza davanti a 50.000 persone, mi aspettavo di tutto.
Invece mi hanno guardato in religioso silenzio, un’esperienza bellissima.

Roberto Bolle



Essere bello? Mi ha aiutato tanto.
La danza si basa sull’estetica, vedi sul palco il principe azzurro e riesci a identificarti nella storia.
Ma un po' come per gli attori di Hollywood se sei bello corri il rischio di non essere considerato abbastanza “interprete”: Charlize Theron ha dovuto imbruttirsi per dimostrare quanto era brava.

Roberto Bolle



La danza è tutta la mia vita. Esiste in me una predestinazione, uno spirito che non tutti hanno. Devo portare fino in fondo questo destino: intrapresa questa via non si può più tornare indietro. È la mia condanna, forse, ma anche la mia felicità.
Se mi chiedessero quando smetterò di danzare, risponderei "quando finirò di vivere".

Rudolf Nureyev



Ballare significa confrontarsi con se stessi. È l'arte dell'onestà. Si è completamente allo scoperto quando si balla. La propria salute fisica è allo scoperto. la propria autostima è allo scoperto. La propria salute psichica è allo scoperto,
è impossibile ballare senza essere se stessi. Quando si balla si dice la verità.
Se si mente, ci si fa male.

Shirley Maclaine



Danzare è come parlare in silenzio. E’ dire molte cose, senza dire una parola.

Yuri Buenaventura



Il mio non fu proprio un bell’esordio. Fui quasi scartata. A distanza di anni di lavoro, di danza appunto, sono sicura che ci debba essere qualcosa di innato che conduca a fare la ballerina.

Carla Fracci


I ballerini possono realizzare l'impossibile e tutti vorremmo essere come loro. Pagati poco, belli, vulnerabili, espressivi: sembrano farfalle. E hanno piedi nodosi, che spesso dicono più di tanti discorsi, portandoci dalla realtà in un'altra dimensione.

Robert Altman




La danza è la più sublime, la più commovente, la più bella di tutte le arti, perché non è una mera traduzione o astrazione dalla vita, è la vita stessa.

Henry Havelock Ellis


La danza è di tutti, ma non è per tutti.

Alessandra Celentano

° ° °



"Tutti in metropolitana si chiedono che cosa stia facendo.
Forse pensano che quella ragazza seduta e circondata da mille sguardi indiscreti sia stata presa da un attacco di vanità.
Da qualche minuto armeggia con pettine e forcine immersa in un meticoloso silenzio. Il ragazzo che sta in piedi di fronte a lei se ne è già innamorato. La guarda incuriosito, cerca di puntare gli occhi altrove, ma torna sempre a posare lo sguardo sulle mani e sui gesti esperti della ballerina.
Perché di una ballerina – e di uno chignon – si tratta. Mette una retina per tenere fermi i capelli. La fissa con forcine invisibili. Mette una seconda retina. Passa il pettine per fissare meglio i capelli ai lati. Altre forcine.

Piccolo nodo alla gola. Nostalgia dei capelli lunghi? Nostalgia della danza, più che altro. Gli anni passati a preparare lo chignon perché bisogna arrivare a lezione pronte e ordinate. I capelli che non sono mai abbastanza lunghi e lisci. La frangia che non sapevo dove mettere. E le forcine, preziose per la stabilità della mia acconciatura. L’età in cui è la mamma a sistemarti i capelli. L’età in cui impari a farlo da sola. In macchina. In spogliatoio un minuto prima di entrare.
(...)
Ballerina dove sei? E’ scesa una fermata fa."


("Nostalgia ballerina" tratto da http://metronimia.wordpress.com)





Home Page | Racconti del Cuore | Gocce | Poesie | Qualche minuto con... | Pensieri da regalare | Nel web, ci piace | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu